Elettrodomestici
No alle seccature, sì ai cicli a secco
Installata a pavimento o impilata sulla lavatrice, la tua nuova asciugatrice è pronta per partire. Ricorda solo di controllare le etichette dei tuoi capi per verificare che possano essere asciugati in asciugatrice.
Collaudo
Con la tua nuova asciugatrice, potrai indossare i capi appena lavati in un attimo. Per prima cosa, lava il bucato come d'abitudine. I passaggi da seguire per preparare il capi al lavaggio (non inserirli piegati, rimuovere eventuali oggetti dalle tasche, chiudere cerniere e altre aperture, separare i colori e controllare le etichette) valgono anche per l'asciugatura. Una volta completato il ciclo di lavaggio, procedi come segue:
- Trasferisci i capi bagnati nell'asciugatrice. Ricorda che l'illuminazione interna del cestello si attiva quando si apre o chiude l'oblò e quando si avvia un programma. Lo spegnimento è automatico.
- Seleziona il programma più adatto ai tessuti che vuoi asciugare.
- Aggiungere o rimuovere capi mentre il programma è in funzione non è un problema. Basta premere Avvio/Pausa e aprire l'oblò.
Uno stile per ogni tessuto
I materiali variano da tessuto a tessuto. La composizione e la tessitura dei filati sono fondamentali per stabilirne la resistenza al calore e alla centrifuga. Proprio per questo abbiamo elaborato cicli adatti a ciascun tessuto, oltre a consentirti di scegliere fra Asciugatura normale, per capi pronti da riporre, e Asciugatura con stiro, per capi ancora leggermente umidi, ideali da stirare. L'apparecchio farà il resto. In alternativa puoi scegliere un programma a tempo, utile sia per la pre-asciugatura sia per dare il colpo finale. Impara come selezionare le impostazioni più corrette per prolungare la vita dei tuoi capi e della tua asciugatrice.
Un po' di attenzione può fare molto
Queste semplici abitudini ti aiutano a far durare più a lungo i tuoi capi e il tuo apparecchio. Ricordatele quando trasferisci il bucato bagnato nell'asciugatrice.
Impilare aiuta a risparmiare
Vuoi una lavanderia completa ma hai poco spazio a disposizione? Impila l'asciugatrice sopra la lavatrice. In questo modo risparmi spazio a pavimento e hai la garanzia che gli apparecchi siano sicuri, il peso distribuito equamente. Se acquisti il modello con il cassetto estraibile, puoi anche appoggiarci sopra il cesto della biancheria, per caricare e scaricare più agilmente il bucato.
Se preferisci evitare di impilarle, posizionare l'asciugatrice su un piedistallo rialzato consente comunque di averla a livello occhi. Per elevare l'asciugatura a un nuovo livello.